fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

La Mesoterapia in Dermatologia e in Medicina Estetica

image
 

La Mesoterapia in Dermatologia e in Medicina Estetica

Responsabile scientifico: Dott. Raffaele Lopreiato -


La mesoterapia o intadermoterapia distrettuale è una tecnica di somministrazione di farmaci per via intradermica in corrispondenza dell’area   cutanea affetta da patologia o  della proiezione cutanea di un patologia più profonda.


SCHEDA DEL CORSO

Disponibile dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018

Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)

Target di riferimento: medico chirurgo – discipline:  dermatologia e venereologia, allergologia e immunologia clinica, anestesia e rianimazione, angiologia, chirurgia plastica e ricostruttiva, medicina interna, endocrinologia, geriatria, farmacologia e tossicologia clinica, malattie infettive, diabetologia e malattie metaboliche, microbiologia, reumatologia, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ginecologia e ostetricia, medici di medicina generale, medici della continuità assistenziale. ortopedia e traumatologia, pediatria di libera scelta

Numero max di partecipanti: 500
Durata stimata: 5 ore
Crediti ECM: 5 (cinque)

Obiettivi nazionali di riferimento: medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarieta' (19) – Obiettivi formativi tecnico-professionali

Quote di partecipazione al corso: € 25,00  € IVA compresa

Modulo di iscrizione Modulo di iscrizione on.line

Dotazione tecnica necessaria:
- computer multimediale con scheda audio e casse acustiche; risoluzione video minima 1024 x 768; connessione internet veloce
- qualunque sistema operativo che supporti uno dei browser sottoelencati:
- browser: internet explorer 7 o superiore; mozilla 3,5 o superiore; safari 3.x o superiore; google chrome V36+
- software: adobe reader (o altro lettore di file in formato pdf); adobe flash player (o altro software per la lettura di file in formato flash); un client di posta elettronica per lettura e invio e-mail


RAZIONALE DEL CORSO
La mesoterapia o intadermoterapia distrettuale è una tecnica di somministrazione di farmaci per via intradermica in corrispondenza dell’area   cutanea affetta da patologia o  della proiezione cutanea di un patologia più profonda.

Il vantaggio di questa tecnica consiste nel poter utilizzare dosi ridotte di principio attivo, dosi che diffondono nei tessuti sottostanti l'inoculazione e persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali l'effetto prolungato nel tempo, il ridotto coinvolgimento di altri organi e la riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali.

Essendo sempre la cute la sede dell’iniezione del farmaco o del principio attivo, è evidente come molte patologie cutanee e molti inestetismi cutanei possano avvantaggiarsi dell’utilizzo di questa metodica. In effetti, la mesoterapia è molto utilizzata nelle alopecie, nell’acne, nei cheloidi, nei trattamenti biorivitalizzanti, nelle smagliature, nelle cicatrici, ecc.. e ancor di più nel trattamento della cellulite, con iniezioni intradermiche e sottocutanee.

Semplice nella sua concezione, richiede un'adeguata formazione per essere eseguita efficacemente. Molti operatori sanitari, per lo più giovani e privi di esperienza (o di lavoro), si lanciano con disinvoltura a trattare gli inestetismi della cute senza possedere le basi per capire questi problemi. Addirittura, anche operatori non medici si cimentano oggi nella pratica della mesoterapia.

Il Corso si propone di ricondurre la mesoterapia entro giusti binari, che sono quelli ormai accettati dalla comunità scientifica, proponendo delle indicazioni, e, per ogni indicazione le possibilità e i limiti della metodica, in base all’esperienza personale del Docente.

In mesoterapia vengono utilizzati farmaci della farmacopea ufficiale utilizzati correntemente nella medicina convenzionale: tuttavia, vengono altresì utilizzati principi attivi non registrati come farmaci ed inoltre rimedi omeopatici ed omotossicologici: proprio per questo gli obiettivi nazionali di riferimento per questo corso sono: medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarieta' (19).