|
I workshop interattivo di diagnostica dermatologica integrata
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico Ignazio Stanganelli
18 giugno 2016 Reggio Calabria E’ Hotel , Via Giunchi, 6
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Allergologia e Immunologia Clinica, Oncologia, Pediatria, Medicina Generale.)
Obiettivi nazionali di riferimento: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18) – obiettivi formativi tecnico-professionali
Numero max di partecipanti: 100 Durata: 8 ore Crediti ECM: 8 (otto)
Quota di partecipazione: € 150,00 + IVA 22%
Lettera di presentazione del Responsabile Scientifico
Brochure del corso Programma del corso Invito Quote di partecipazione Scheda iscrizione Partecipanti
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO Il melanoma cutaneo è una neoplasia potenzialmente mortale, che se diagnosticata e curata in tempo diventa guaribile nella stragrande maggioranza dei casi.
Negli ultimi decenni si è registrato un rapido incremento di incidenza del melanoma e, pertanto, la diagnosi precoce diventa un imperativo pressante nell’impegno quotidiano dello specialista dermatologo e degli altri operatori interessati.
Per diagnosticare precocemente il melanoma cutaneo è necessario che il paziente si rivolga al medico e quest’ultimo deve essere in grado di diagnosticarlo. Spesso i pazienti non danno importanza a lesioni cutanee anche significative, e quindi sono necessarie campagne di sensibilizzazione presso la popolazione affinché il paziente si rivolga al dermatologo o al proprio medico di famiglia non appena abbia un minimo sospetto, o per il controllo programmato di eventuali lesioni melanocitarie.
Scopo di questo seminario è di fornire le linee guida ai dermatologi per il management del melanoma cutaneo aggiornando le conoscenze e le competenze nell’interpretazione di vecchi e nuovi pattern dermoscopici; si affronterà la diagnostica differenziale del melanoma e delle altre lesioni pigmentate della cute, verranno studiate le correlazioni tra gli aspetti dermoscopici e quelli istologici e clinici; sarà dato ampio spazio alla valutazione interattiva da parte dei partecipanti di lesioni ingeneranti dubbi o di casi francamente difficili.
28/1/2016
3852
Le giornate calabresi contro la sofferenza
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico Antonino Iaria
4, 5 marzo 2016 Melito di Porto Salvo (RC) Sala Convegni Fortino, Via del Fortino
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione, Cure Palliative, Dermatologia e Venereologia, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Cardiologia, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Malattie infettive, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Legale, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Radiodiagnostica, Radioterapia, Scienza dell’alimentazione e dietetica.) - Farmacista (Discipline di riferimento: Ospedaliero, Territoriale. - Assistente sanitario
Obiettivi nazionali di riferimento: Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione (21) – Obiettivi tecnico-professionali.
Numero max di partecipanti: 100 Durata: 11 ore Crediti ECM: 11 (undici)
Quota di partecipazione: gratuito [Modulo di iscrizione on-line]
Programma del corso
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO Tu sei importante perché sei tu e sei importante fino alla fine. Così amava ripetere ai propri pazienti la Dottoressa Cicely Saunders, che, tra i primi al mondo, si era resa conto che, se somministrati a regolari intervalli, i farmaci antidolorifici potevano dare un estremo beneficio ai pazienti, anche terminali. Inoltre, era necessario un approccio di cura che riguardasse non soltanto il male fisico del paziente, ma anche tutti gli altri aspetti che contribuivano e renderlo insopportabile; un approccio costituito non solo dalla terapia medica, ma anche da un concreto sostegno psicologico, sociale e spirituale. Il dolore totale è un concetto cardine delle cure palliative, che occorre conoscere per comprenderne la ricchezza. È un approccio in un certo senso rivoluzionario, in quanto consente di guardare alla persona nella sua totalità. In questo contesto (con-te-sto), gli obiettivi delle cure palliative: • affermano il valore della vita, considerando la morte come un evento naturale; • non prolungano né abbreviano l'esistenza del malato; • provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi; • considerano anche gli aspetti psicologici e spirituali; • offrono un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere il più attivamente possibile sino al decesso; • aiutano la famiglia dell'ammalato a convivere con la malattia e poi con il lutto. Tra le varie centinaia di migliaia di persone che dovrebbero essere seguite con approccio di tipo palliativo, la maggior parte è costituita da malati affetti da cancro, mentre una considerevole quota (seppur minoritaria rispetto alla prima, ma in continuo incremento per via dell’aumento della vita media della popolazione) appartiene alla sfera delle malattie croniche degenerative. La scelta di non ridurre le cure palliative, come spesso ancora succede, alle cosiddette cure degli ultimi giorni, generalmente non più di due settimane, richiede una sinergia tra medico di famiglia, medico oncologo e medico esperto in cure palliative. In Italia non esiste una specializzazione post laurea definita, ma si arriva a fare cure palliative da percorsi diversi come l'oncologia, l'anestesia o la geriatria; scopo di questo evento formativo è quello di riunire i diversi attori che ruotano intorno al paziente affetto da un dolore per altri versi intrattabile, onde affermare la necessità del ricorso alle cure palliative, che sono in grado di dare al paziente la migliore qualità di vita possibile, a partire dal momento in cui le terapie eziologiche non ci riescono più. E’ questo un problema non solo medico, ma anche e soprattutto etico-sociale, a cui una società civile e moderna e un Sistema Sanitario adeguato non possono sottrarsi.
26/1/2016
4106
I Corso teorico pratico di Tricoscopia
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabili scientifici Alfredo Rossi, Giorgio Ruggiero
22 aprile 2016 Sabaudia (LT) Centro Congressi Oasi di Kufra
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia generale, Anatomia Patologica, Oncologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Generale.)
Numero max di partecipanti: 150 Durata: 8 ore Crediti ECM: 6 (sei)
Quota di partecipazione: € 150,00 + IVA 22%
Programma del corso Quote di partecipazione Scheda iscrizione Partecipanti
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO La tricoscopia è una tecnica di grande aiuto per la diagnosi e il follow up delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto; non è invasiva, come tutte le dermoscopie, e si effettua con strumenti capaci di ingrandire l’immagine fino a 70, 100 x, ed anche più. Il Corso, dopo una parte introduttiva dedicata ad indicare come deve essere attrezzato un moderno ambulatorio di tricologia, descrive i pattern dermoscopici del cuoio capelluto normale, indi passa in rassegna le lesioni elementari e gli algoritmi dermoscopici dei principali stati patologici dei capelli e del cuoio capelluto, illustrando con la presentazione di casi clinici significativi i percorsi da seguire per giungere a formulare una diagnosi, anche quando essa appare difficile nel dubbio interpretativo. La seconda parte del programma è maggiormente orientata alla clinica ed ha un taglio eminentemente pratico ed interattivo, con la proiezione di casi pro-diagnosi step by step con l’intervento diretto dei partecipanti.
La salute del cuoio capelluto e dei capelli impatta notevolmente sul benessere psicofisico della persona, e quotidianamente osserviamo soggetti preoccupati per la loro calvizie, per l’alopecia androgenetica maschile o femminile, ma anche per patologie cutanee interessanti l’area del capillizio, come la psoriasi, la dermatite seborroica, il lupus, ecc.. La tricoscopia digitale, tecnica moderna e in rapida evoluzione, ci permette di aiutare meglio questi pazienti.
13/1/2016
3599
V Corso Avanzato di Dermatoscopia
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico Nicola Arpaia
9 aprile 2015 Polignano a Mare (BA) Hotel Covo dei Saraceni
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Dermatologia e venerologia.)
Numero max di partecipanti: 40 Crediti ECM: 7,6 (sette virgola sei)
Programma del corso
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
10/11/2015
3538
Il dermatologo incontra il medico di medicina generale
|
Focus su: Malattie Infiammatorie Immunomediate (IMID) e Cute
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico Antonino Plumari
19 dicembre 2015 Catania Hotel nettuno – Via Ruggero di Lauria, 121
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Dermatologia e Venereologia, Medici di Medicina Generale.)
Numero max di partecipanti: 40 Durata: 8 ore Crediti ECM: 8,7 (otto virgola sette)
Obiettivi nazionali di riferimento: epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali – 10 (obiettivi tecnico-professionali).
Quote di partecipazione al corso: Gratuita
Programma del corso
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO Le malattie infiammatorie immuno-mediate (IMID) comprendono un gruppo di patologie croniche caratterizzate da meccanismi patogenetici di natura immunitaria. Le malattie più note nell’ambito di questo gruppo comprendono l’artrite reumatoide, le spondiloartropatie, l’artrite giovanile idiopatica, l’artrite psoriasica, la psoriasi, la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. La maggior parte di queste malattie colpisce giovani adulti, con conseguenze negative molto gravi sulla qualità di vita e sui costi socio-sanitari. Sebbene queste patologie si manifestino con quadri sintomatologici eterogenei, tra loro apparentemente non correlati, numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato che le IMID dipendono da meccanismi patogenetici comuni. Dati epidemiologici e genetici indicano infatti che i pazienti affetti da IMID condividono fattori di suscettibilità genetica e che due o più IMID si possono manifestare negli stessi soggetti. Gli agenti eziologici specifici responsabili delle IMID non sono stati ad oggi identificati. Tuttavia è stato accertato che queste patologie dipendono da una alterazione dei meccanismi regolatori del sistema immunitario che, a sua volta, determina una iper-espressione e iper-attivazione di citochine pro-infiammatorie, molecole di adesione, chemochine, etc., con conseguente mantenimento di uno stato infiammatorio cronico, che promuove una progressiva distruzione e rimodellamento patologico dei tessuti colpiti. Per questa ragione sono stati sviluppati e immessi nella pratica clinica farmaci biotecnologici, concepiti generalmente come anticorpi monoclonali o proteine di fusione, in grado di legare in maniera selettiva bersagli molecolari specifici, con conseguente neutralizzazione delle loro funzioni pro-infiammatorie. Nell’arco di circa due decadi i farmaci biotecnologici hanno rivoluzionato la terapia medica delle IMID, dimostrandosi in grado di promuovere e mantenere la loro remissione in un’ampia proporzione di pazienti affetti da forme gravi, non responsive ai trattamenti farmacologici convenzionali. Data l'incidenza delle IMID nella popolazione generale è necessaria una riflessione sulla pertinenza di un maggiore coinvolgimento del Medico di Medicina Generale nella gestione della malattia dei propri assistiti. In questa ottica si inserisce il corso in oggetto, concepito proprio per coinvolgere il Medico di Medicina Generale in un approccio multidisciplinare insieme al Dermatologo e agli altri specialisti, in modo tale da attuare specifici percorsi diagnostico-terapeutici. Il corso è strutturato attraverso un percorso didattico che dalla epidemiologia, fisiologia e clinica giunge sino alla gestione e trattamento delle varie patologie infiammatorie. L'approccio sarà interattivo in quanto i partecipanti si confronteranno nella simulazione di casi clinici selezionati che spesso si presentano nell'attività professionale quotidiana, fornendo in questo modo strumenti concettuali mirati alla valutazione e gestione dei pazienti.
9/11/2015
3329
Non solo pelle - XV Congresso Nazionale ADMG
|
SCHEDA DEL CORSO
Presidente Santo Raffaele Mercuri
1, 2, 3 ottobre 2015 Amantea (CS) Campus Temesa
Visita il sito ADMG per maggiori informazioni
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Lettera di presentazione Informazioni Programma Quote di Iscrizione Quote di sistemazione alberghiera Scheda iscrizione Partecipanti
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
1/10/2015
4088
Analisi degli approcci terapeutici nelle dipendenze patologiche
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico Giovanni Falvo
24 novembre 2015 Lamezia Terme Hotel Class, contrada Rotoli
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Farmacologia e Tossicologia Clinica, Malattie infettive, Medicina Interna, Psichiatria, Psicoterapia.) - Farmacista (Discipline di riferimento: Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale.) - Psicologo (Discipline di riferimento: Psicoterapia, Psicologia.) - Educatore professionale - Infermiere
Numero max di partecipanti: 50 Durata: 7 ore Crediti ECM: 7,1 (sette virgola uno)
Obiettivi nazionali di riferimento: documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3) – area obiettivi formativi di processo.
Quote di partecipazione al corso: Gratuita (Iscrizioni chiuse)
Programma del corso
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO L’evento Analisi degli approcci terapeutici nelle dipendenze patologiche è programmato per guidare il partecipante nei percorsi diagnostico-clinico-terapeutici relativi alle più frequenti tossicodipendenze, in modo tale che possa acquisire le competenze necessarie per una gestione esaustiva delle stesse, nei limiti delle varie possibilità.
Tali percorsi non sono univoci e validi per ogni paziente; al contrario, devono essere adattati e personalizzati per ognuno di essi, considerate le varie sfaccettature della personalità di questi pazienti e la complessità delle loro problematiche, che solo professionisti di provata esperienza e competenza possono affrontare.
Inoltre, la presenza nel traffico di stupefacenti di sempre nuove sostanze e la facilità di approvigionamento da parte dei consumatori, impongono a chi si occupa di questo settore della salute pubblica, un continuo aggiornamento e una continua sorveglianza allo scopo di prevenire, per quanto possibile, gli effetti deleteri che ne possono derivare.
Fatte queste premesse, il Corso, rivolto ai medici delle discipline interessate al settore, e agli altri professionisti della sanità coinvolti, cerca di riunire a confronto i vari attori componenti le équipes attive nei SERT e in altri servizi collegati, per un efficace e costruttivo scambio di esperienze. Ne potrà risultare un arricchimento delle conoscenze individuali, e lo stimolo per trovare nuovi spunti per nuovi possibili approcci integrati alle tossicodipendenze.
3/9/2015
3280
XVI Congresso Nazionale ADMG
|
Dermatologica...mente
SCHEDA DEL CORSO
Presidente Franco Rongioletti
6, 7, 8 ottobre 2016 Alghero (SS) Centro Congressi Hotel Catalunya
Visita il sito ADMG per maggiori informazioni
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Lettera di presentazione Informazioni Brochure e Programma Quote di Iscrizione Quote di sistemazione alberghiera Scheda iscrizione Partecipanti
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
14/7/2015
3679
Dermatologia termale, ambientale, del turismo e dello sport
|
SCHEDA DEL CORSO
Presidente Gregorio Cervadoro
26, 27 giugno 2015 Pisa Hotel Galilei
Visita il sito ADMG
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Lettera di presentazione Informazioni Brochure del corso Quote di partecipazione Scheda iscrizione Partecipanti
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
26/6/2015
4331
XVI Congresso Nazionale ADI
|
La Cute nel Barocco
SCHEDA DEL CORSO
Presidente Dott. Carmelo Schepis
19, 20, 21 maggio 2016 Noto (Siracusa) Grand Hotel Sofia
Visita il sito ADI per maggiori informazioni
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Lettera di presentazione Informazioni Brochure Quote di Iscrizione Quote di sistemazione alberghiera Scheda iscrizione Partecipanti
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
22/6/2015
4375
Endocrinopatie, e non solo
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico Mario Luciano
20 giugno 2015 Vibo Valentia Hotel 501
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Allergologia e Immunologia clinica, Angiologia, Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Generale, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Anatomia patologica, Biochimica clinica, Cardiologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina del lavoro, Medicina delle Sport, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina di comunità, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Legale, Medicina Interna, Microbiologia, Nefrologia, Neurofisiopatologia, Neurochirurgia, Neurologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Patologia clinica, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia.) - Psicologo - Biologo - Dietista - Educatore professionale - Infermiere - Ostetrico/a
Numero max di partecipanti: 100 Durata: 9 ore Crediti ECM: 9 (nove)
Obiettivi nazionali di riferimento: epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali (10) - obiettivi tecnico professionali.
Quote di partecipazione al corso: - Senza crediti ECM Gratuita - ISCRIZIONE ON LINE - Con crediti ECM 50,00 € iva 22% compresa - ISCRIZIONE ON LINE
Programma del corso
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO L’evento Endocrinopatie, e non solo è programmato per guidare il partecipante nei percorsi diagnostico-clinico-terapeutici relativi alle più frequenti patologie endocrinologiche, in modo tale che possa acquisire le competenze necessarie per una gestione ambulatoriale ed esaustiva delle stesse, nei limiti delle varie possibilità. Importanti endocrinopatie , come le patologie tiroidee, il diabete, ed altre ancora, verranno esaminate, privilegiando gli aspetti pratici, dalle espressioni cliniche alle diverse opzioni terapeutiche; indirizzando alla giusta diagnosi quando questa non è di facile comprensione; considerando le patologia di confine e le varie comorbidità, che impongono un utile confronto con professionisti di altre discipline mediche. Importanti e molto studiate sono le interrelazioni tra l’apparato endocrino e quello nervoso, soprattutto con il sistema nervoso vegetativo, con il sistema immunitario, con il metobolismo, con la cute, con la psiche, ecc..; varie e significative sono le influenze esercitate dagli ormoni nelle varie epoche della vita (accrescimento, pubertà, maturità sessuale), soprattutto nella donna (gravidanza, allattamento, menopausa); diverso è il coinvolgimento ormonale nei due sessi, soprattutto nell’età della senescenza, per cui si può ritenere che l’endocrinologia sia la disciplina medica che più si presta per un inquadramento della cosiddetta medicina di genere. Fatte queste premesse, il Corso, rivolto a medici di diverse discipline, ma anche ad altri professionisti della sanità, cerca di riunire intorno allo stesso tavolo vari attori potenzialmente interessati a tutte le problematiche, fisiologiche o patologiche, che, nello svolgimento delle varie funzioni organiche, vedono coinvolto l’apparato endocrino. Ne potrà risultare un arricchimento delle conoscenze individuali, e lo stimolo per una visione olistica della medicina, che è unica nella molteplicità delle sue funzioni, piuttosto che separata in compartimenti a se stanti.
20/5/2015
4119
Mesoterapia e Biorivitalizzazione
|
SCHEDA DEL CORSO
Responsabile scientifico e Docente Simona Varì
30 maggio 2015 Catania Centro Dermolaser Lighea, Via Ventimiglia n. 117
Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)
Target di riferimento: - medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Generale, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale.)
Numero max di partecipanti: 30 Numero minimo di partecipanti: 15 Durata: 7 ore Crediti ECM: 8,2 (otto virgola due)
Obiettivi nazionali di riferimento: medicine non convenzionali, valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà.
Quota di partecipazione al corso: - 200,00 € iva 22% compresa
Programma del corso e scheda di iscrizione
ICS Calendar
Tieniti aggiornato anche sui Social Network
RAZIONALE DEL CORSO Al contrario che nei tempi passati, la moderna Dermatologia non si occupa soltanto della pelle malata, ma è attenta altresì a tutte quelle alterazioni e/o imperfezioni cutanee che deturpano più o meno vistosamente l’aspetto fisico delle persone, soprattutto a livello del volto, causando disagi e malesseri psichici anche importanti: oppure, gli inestetismi possono accompagnare patologie dermatologiche ben definite. Oggi, però, sia per le mutate condizioni sociali ed economiche, sia per i progressi scientifici nel campo della Dermoestetica, per cui sempre nuovi ritrovati fisici e chimici, combinati a sofisticate tecnologie, vengono proposti dal mercato ad una utenza attenta e avida di novità, non si può fare a meno di puntualizzare obiettivamente quanti e quali di questi ritrovati superano il vaglio di una valutazione seria, e possono quindi essere proposti, dopo aver chiarito per ognuno i possibili risultati e i possibili danni (ed averne ottenuto consenso!) al paziente o alla paziente per cui sono indicati. Fatte queste premesse, il Corso, rivolto a medici dermatologi, ma anche a medici di medicina generale e della continuità assistenziale che sempre più numerosi si dedicano alla cura dell’aspetto fisico personale dei propri pazienti, passa in rassegna alcune tra le più attuali metodiche dermoestetiche, dai peeling ai filler, dal needling alla tossina botulinica, dalla biodermogenesi al lipofilling, alla mesoterapia, e così via, e di tutte mette in evidenza luci ed ombre, oltre, naturalmente la descrizione delle varie tecniche applicative. Alla fine del corso, i partecipanti più esperti avranno potuto confrontare le proprie esperienze con quelle dei docenti e/o degli altri corsisti, quelli meno esperti potranno orientarsi meglio nella giungla delle metodiche presenti sul mercato, evitando così possibili scelte errate o acquisti incauti di apparecchiature inutili e costose.
4/5/2015
4071
|
|