fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Psoriasi; nuove prospettive terapeutiche

image
 

Psoriasi; nuove prospettive terapeutiche


Responsabile scientifico: Dott. Maurizio Pettinato -



La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle in genere a carattere cronico e recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali.



ID Evento: 2546 - 307666


12 dicembre 2020

Target di riferimento:
  • Medico-chirurgo Discipline di riferimento: Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria, Medicina Interna, Genetica Medica, Reumatologia.

Numero max di partecipanti: 500
Durata: 3 ore
Crediti ECM: 4,5 (quattro virgola cinque)

Obiettivi Nazionali di riferimento: : linee guida, protocolli, procedure (2) – area obiettivi formativi di sistema.

Quota di Partecipazione: gratuita

PROGRAMMA

Ore 08,50 Presentazione del Corso – Maurizio Pettinato
Ore 09,00 Eziopatogenesi della psoriasiAntonia Cravotta
Ore 09,30 Localizzazioni di difficile trattamentoMaurizio Pettinato
Ore 10,00 La psoriasi artropaticaRosario Foti
Ore 10,30 La nostra esperienzaRocco De Pasquale
Ore 11,00 Anti-IL 23: aspettative a lungo termineRocco De Pasquale
Ore 11,30 La psoriasi vista dal MMGAntonino Rizzo
Ore 12,00 Discussione


RAZIONALE DEL CORSO

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle in genere a carattere cronico e recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi è una patologia di comune riscontro, senza particolari correlazioni con sesso ed età; sembra tuttavia essere correlata ad un aumentato rischio di patologie internistiche, quali sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, artriti ed altre. Essa stessa può presentarsi o complicarsi con un’artrite (psoriasi artropatica). Percorreremo l’iter diagnostico e terapeutico di questa patologia coinvolgendo non solo il dermatologo e il reumatologo, ma anche il medico di medicina generale che è di supporto allo specialista nel prendersi cura del paziente psoriasico. Negli ultimi decenni l’avvento dei farmaci biologici ha rivoluzionato la terapia della psoriasi ed oggi le forme moderate e gravi e le forme artropatiche possono giovarsi di questi farmaci estremamente efficaci e sicuri. Nei pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave il trattamento con l’inibitore selettivo dell’interleuchina 23 ha dimostrato efficacia e sicurezza anche nei trattamenti a lungo termine senza interruzione. Gli esperti riferiranno sulle loro esperienze.

📅  ICS Calendar