La multidisciplinarietà in oncologia 2022
La multidisciplinarietà in oncologia 2022
Responsabili scientifici: Pasquale De Stefano, Antonino Iaria -
Il Corso guarda all’evoluzione di nuove organizzazioni sanitarie, tecnologie e terapie (mediche, chirurgiche e radioterapiche). Verranno coinvolte le associazioni di volontariato e dei pazienti.
PROVIDER ECM
L'Orsa Maggiore srl (2546)
1-2 luglio 2022
Roghudi (RC), Access Point dell’Area Grecanica
Target di riferimento:L'Orsa Maggiore srl (2546)
1-2 luglio 2022
Roghudi (RC), Access Point dell’Area Grecanica
- Medico-chirurgo Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione, Allergologia e Immunologia Clinica, Cure Palliative, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Cardiologia, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Dermatologia e Venereologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Legale, Medicina Interna, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Urologia, Ginecologia e Ostetricia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Chirurgia Toracica, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Endocrinologia. .
- Farmacista Discipline di riferimento: farmacia ospedaliera, farmacia territoriale
- Biologo
- Psicologo
- Infermiere
- Fisioterapista
- Tecnico sanitario di Radiologia Medica
- Terapista occupazionale
Numero max di partecipanti: 100
Durata: 16 ore
Crediti ECM: 16
Obiettivi Nazionali di riferimento: integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale – area obiettivi formativi di processo
Quota di Partecipazione: Gratuita
📅 ICS Calendar
RAZIONALE DEL CORSO
La malattia neoplastica deve essere considerata, in termini di incidenza e mortalità, una patologia che interessa non solo la sfera sanitaria ma anche il sociale, inteso come limitazione alla capacità lavorativa e di “disagio” psico-emotivo per la famiglia, Il tutto gestito nella sua globalità multidisciplinare e multiprofessionale, dall’epidemiologo fino al palliativista.
Il Corso è suddiviso in sessioni specifiche per i più comuni tumori intervallate da tavole rotonde e letture magistrali. È prevista la partecipazione di opinion leaders nelle varie discipline.