fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

I Colori della Dermatologia

image
 

I Colori della Dermatologia


Responsabile scientifico: Dott. Luciano Mavilia -


Il Corso “I Colori della Dermatologia” affronterà temi di grande interesse e di grande attualità, e lo farà secondo un criterio morfologico ordinando le patologie cutanee in base al colore delle lesioni elementari.



PROVIDER ECM
L'Orsa Maggiore srl (2546)
ID Evento: 254640



11 maggio 2019
Villafranca Tirrena (ME)
Aula Consiliare del Comune, Via Luigi Sturzo, 3

Target di riferimento:
  • Medico-chirurgo Discipline di riferimento: anatomia patologica, angiologia, allergologia e immunologia clinica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia vascolare, continuità assistenziale, dermatologia e venereologia, ematologia, epidemiologia, geriatria, malattie infettive, malattie metaboliche e diabetologia, medici di medicina generale, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina del lavoro, medicina dello sport, medicina interna, medicina legale, medicina termale, microbiologia, oncologia, patologia clinica, pediatria, pediatria di libera scelta, reumatologia, urologia.

Numero max di partecipanti: 100
Durata: 7 ore
Crediti ECM: 7

Obiettivi Nazionali di riferimento: integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale (8) area obiettivi formativi di processo

Quota di Partecipazione: gratuita

📕  Programma del Corso

📅  ICS Calendar



RAZIONALE DEL CORSO
Il Corso “I Colori della Dermatologia” affronterà temi di grande interesse e di grande attualità, e lo farà secondo un criterio morfologico ordinando le patologie cutanee in base al colore delle lesioni elementari.

Per quanto riguarda le lesioni bianche, si tratterà la vitiligine, le tigne, alcune forme di pitiriasis, ipocromie secondarie, lesione squamose, etc.

Per le lesioni nere, il melasma, le lesioni melanocitarie benigne e il melanoma cutaneo, ed altro ancora.

Le lesioni rosse, che rappresentano il gruppo più numeroso, comprendono tutte le malattie cutanee su base infiammatoria, come psoriasi, eczemi, dermatiti irritative, eritemi ed esantemi vari, angiomi, ulcere cutanee, tumori cutanei primitivi e metastatici, etc.

Più che un aggiornamento tra esperti, l’evento deve essere uno strumento di formazione per gli specialisti più giovani, per specialisti non dermatologi, e soprattutto per i medici di medicina generale, che nella pratica clinica quotidiana, vedono spesso per primi le manifestazioni cutanee normali e patologiche.

Il Corso costituisce anche un momento di conoscenza, di aggiornamento e di discussione sulle conoscenze biologiche e cliniche, sui risultati della ricerca, sull’impatto di nuovi farmaci e terapie, per la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali che non possono prescindere da una cooperazione sinergica e virtuosa tra lo specialista dermatologo, il medico di medicina generale ed altre figure professionali coinvolte.