fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Laser e Luci nella Patologia e nell’Estetica Dermatologica

image
 

Laser e Luci nella Patologia e nell’Estetica Dermatologica



Responsabile scientifico: Prof. Giovanni Cannarozzo -

Il Corso è dedicato alle applicazioni dei sistemi laser e delle luci non coerenti nella patologia e nell’estetica dermatologica.

SCHEDA DEL CORSO

Ed.1 18 giugno 2020 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:45
Ed.2 19 giugno 2020 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:45

Provider ECM: L'Orsa Maggiore srl (2546)

Target di riferimento:
  • Medico-chirurgo Discipline di riferimento: dermatologia e venereologia, angiologia, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia vascolare, medici di medicina generale, continuità assistenziale, endocrinologia, geriatria, ginecologia, medicina legale 
  • odontoiatra

Numero max di partecipanti: 280 per edizione
Durata stimata: 3,45 ore
Crediti ECM: 4,5 (quattro virgola cinque)
Quote di partecipazione al corso:
- Soci GILD 100,00 € IVA compresa
- Altri 200,00 € iva compresa

Obiettivi nazionali di riferimento: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment (29 – area obiettivi tecnico-professionali)

Dotazione tecnica necessaria:
- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet ADSL (preferibile) o 4G
- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore - Safari
- Software: Un client di posta per lettura e invio e-mail
Il webinar si avvarrà’ della piattaforma ZOOM con rilevamento accessi e presenze. Sara possibile partecipare al webinar direttamente dal browser o con apposito software installato sul proprio pc.

RAZIONALE DEL CORSO
Il Corso è dedicato alle applicazioni dei sistemi laser e delle luci non coerenti nella patologia e nell'estetica dermatologica.

La Laser-terapia e la Laser-Chirurgia sono da molto tempo un settore nel quale operano molti medici, a vario titolo e con varie specializzazioni. In particolare, l’utilizzo delle sorgenti laser in dermatologia e medicina estetica rappresenta forse l’applicazione più diffusa e richiesta di questi sistemi.

Sorgenti laser selettive sono oggi in grado di ridurre sensibilmente lesioni vscolari e pigmentate, o di ottenere il miglioramento di complesse dermatosi facciali. La stessa richiesta di rimozione del tatuaggio, divenuta attualmente un problema medico importante, per motivi sociali e lavorativi, può essere soddisfatta con l’uso di sistemi laser specifici che frammentano le particelle di inchiostro favorendo la loro progressiva eliminazione dalla cute senza provocare esiti cicatriziali evidenti.

Il GILD-LIVE Webinar cura in modo particolare l’interattività con i partecipanti che potranno porre domande allo speaker nel corso delle stesse relazioni teoriche.

La sessione dedicata alle moderne piattaforme multifunzione rappresenta un momento formativo importante per i molti medici che vogliono garantire comunque il migliore risultato estetico e funzionale. Queste piattaforme, in virtù della modularità delle sorgenti e dei manipoli di cui dispongono, possono rispondere a queste esigenze associando utilizzazione ottimale dello spazio, qualità dell’intervento e costi contenuti.

La parte pratica sarà un’occasione importante per valutare anche le nuove disposizioni e la check list di ingresso e dimissione all'interno degli studi medici e degli ambulatori professionali.

Con questo incontro il Gruppo Italiano di Laser Dermatologia continua, attraverso le evidenze cliniche raccolte e la valutazione di tutta la letteratura internazionale, ad elaborare e comunicare le raccomandazioni per una corretta gestione delle applicazioni di Laser e Luci nel rispetto delle aspettative e della sicurezza dei pazienti.

Il partecipante al Webinar sarà informato sulla innovazione tecnologica inerente questi sistemi, ed acquisirà al tempo stesso i criteri per la scelta del tipo di sorgente di luce (lunghezza d’onda o spettro di emissione) da utilizzare per il trattamento di una determinata patologia o inestetismo.