fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

La Dermatologia nella Real Life

image
 

La Dermatologia nella Real Life


Responsabile scientifico: Concetto Paolo Agnusdei -

La real life, cioè l’osservazione dei dati provenienti dalle cartelle cliniche dei pazienti reali inseriti in grandi database, consentirà agli specialisti di mettere a punto una terapia su misura.


PROVIDER ECM
L'Orsa Maggiore srl (2546)



29 e 30 aprile 2022
Termoli (CB)
Hotel Meridiano**** - Lungomare Cristoforo Colombo, 52


Target di riferimento:
  • Medico-chirurgo Discipline di riferimento: anatomia patologica, angiologia, allergologia e immunologia clinica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia vascolare, continuità assistenziale, dermatologia e venereologia, endocrinologia, epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie infettive, malattie metaboliche e diabetologia, medici di medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, medicina interna, medicina legale, microbiologia, oncologia, patologia clinica, pediatria, pediatria di libera scelta, radiodiagnostica, reumatologia, scienza dell’alimentazione, urologia.

Numero max di partecipanti: 100
Durata: 9 ore
Crediti ECM: 9

Obiettivi Nazionali di riferimento: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3) Area obiettivi formativi di processo

Quota di Partecipazione:
  • Quota A: free (iscrizioni aperte dal 18 marzo 2022) - Comprende: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, attestato di partecipazione, crediti ecm agli aventi diritto, accesso ai coffee break
  • Quota B: €uro 200,00 + IVA 22% - Comprende: tutto come quota A + pernottamento e cena del 29 aprile
  • Quota C: €uro 100,00 + IVA 22% - Accompagnatori

    • 📅  ICS Calendar



      RAZIONALE DEL CORSO
      In Dermatologia, ma non solo in Dermatologia, e soprattutto nelle malattie croniche su base autoimmunitaria (psoriasi, artrite psoriasica, orticaria cronica, dermatite atopica, idrosadenite suppurativa, ecc.) con associate le varie comorbidità, l’avvento dei farmaci biologici ha cambiato il decorso di queste malattie croniche, degenerative, estremamente invalidanti che colpiscono larga parte della popolazione.
      Dopo più di 10 anni di utilizzo, i dermatologi sono sempre più informati del profilo di sicurezza e della tollerabilità dei farmaci biologici nel lungo termine, non solo in base ai dati estrapolati dai risultati dei trial clinici tradizionali, pur sempre necessari per la registrazione dei farmaci, ma anche da quelli provenienti dall’osservazione metodica a lungo termine dei pazienti con registrazione dei dati.
      La real life, cioè l’osservazione dei dati provenienti dalle cartelle cliniche dei pazienti reali inseriti in grandi database, consentirà agli specialisti di mettere a punto una terapia su misura. Ad esempio, le comorbidità, così come gli effetti collaterali o la preferenza del paziente, possono essere considerate fattori che influenzano il cambiamento di terapia. Andiamo quindi verso una terapia a misura di paziente, dirigendo l’attenzione verso la ricerca di fattori “predittivi” di risposta alla terapia.